Dettaglio eventi

Dettaglio eventi


Sei in: Home Page  Eventi   Rodolfo amodeo in giuria al festival “io canto” di francavilla di sicilia

Visite: 899 Commenti: 0


Bookmark and Share  |  Stampa questa pagina Stampa  |  Vai all'Archivio News Archivio

<- Record precedente Record successivo ->

11 Aprile 2010

RODOLFO AMODEO IN GIURIA AL FESTIVAL “IO CANTO” DI FRANCAVILLA DI SICILIA

Anche in questa seconda edizione dell’evento canoro, il giornalista è stato chiamato a giudicare i concorrenti assieme ad altri qualificati esperti di musica e spettacolo. Il servizio che il settimanale “Il Gazzettino” ha dedicato alla manifestazione

     La seconda edizione del festival “Io Canto”, organizzata dalla Mvd Produzioni” ed andata in scena domenica scorsa al Cineteatro comunale “A. Ferrara” di Francavilla di Sicilia, si è rivelata, oltre che un gradevolissimo spettacolo, un’interessante “vetrina” per i nuovi talenti siciliani della canzone: quasi tutti i concorrenti hanno dato prova di bravura ed originalità pur essendo, alcuni di loro, alla prima esperienza su di un palcoscenico.

     Quest’anno, partecipare alla manifestazione ideata e condotta dallo showman francavillese Maurizio Lombardo, affiancato dalla graziosa co-presentatrice Alessandra Cuzzubbo, era un’occasione “ghiotta”: oltre che dalla qualificata giuria tecnica (composta da musicisti, insegnanti di canto e, per quanto riguarda il settore giornalistico, dal nostro redattore Rodolfo Amodeo), i concorrenti avevano l’opportunità di essere visionati da affermati talent-scout presenti in sala i quali, nel corso della serata, hanno individuato le giovani “ugole” meritevoli di essere “lanciate”.

     La vittoria assoluta è andata a Federica Nicole (di Gravina di Catania) che ha magistralmente interpretato “al femminile” l’intensa “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri; il secondo piazzamento, invece, ad Alessandro Greco (di Taormina) che ha dimostrato un’eccellente presenza scenica nel proporre “Credimi ancora” di Marco Mengoni, mentre il terzo alla francavillese Martina Silvestro, la quale è ben riuscita a rendere le suggestioni del “sinuoso” brano di Lisa “Oceano”. La Silvestro si è anche meritata l’accesso alla prossima edizione del prestigioso festival regionale “La Spada d’Argento” di Acireale avendo particolarmente entusiasmato il “patron” Nello Vasta, facente parte del gruppo di “supervisori” invitati da Maurizio Lombardo.

     Ed a proposito di questi ultimi, sia il giovane manager Gianni Vinciguerra che il maestro di canto Armando Nilletti (insegnante di Loredana Errore, seconda classificata ad “Amici”) hanno assegnato i rispettivi premi speciali ai “Collettivo & Friends”, un gruppo di cantanti e musicisti di Messina e Catania che con il brano inedito “Sotto il fango” hanno realizzato un significativo “rap” sulle recenti tragedie del maltempo verificatesi nel Messinese.

     Ma il verdetto più atteso era quello di Bruno Rubino, produttore musicale di fama nazionale (tra l’altro artefice del successo dei “PiQuadro” e di altri giovani cantanti approdati, grazie a lui, tra le nuove promesse di Sanremo ed ai popolari talent-show “Amici” e “Ti lascio una canzone” ), il quale è rimasto affascinato dalla voce di Lorena Nuciforo, figlia del primo cittadino francavillese, interprete dell’impegnativa canzone di Giorgia “Come saprei”: la Nuciforo si è meritata l’accesso ai provini che Rubino sta effettuando in questi giorni in Sicilia.

     «Vi assicuro – ha sottolineato al riguardo, ed a scanso di polemiche, il talent-scout napoletano – che non sapevo affatto che questa ragazza fosse la figlia del vostro sindaco; la scelta, pertanto, non è stata minimamente condizionata, bensì dettata solo ed esclusivamente dall’indiscussa bravura della concorrente».

     Per il resto, nell’attesa dei risultati finali, il numeroso pubblico del “Ferrara” ha apprezzato la “performance” del cantautore francavillese ospite Giuseppe Grasso, il quale ha proposto un paio di significativi e coinvolgenti brani da lui composti. La sua “Zahza Band Revolution” ha anche accompagnato il “vulcanico” presentatore-cantante Maurizio Lombardo, dimostrando che, quando i musicisti ci sanno veramente fare, si può affascinare il pubblico esibendosi anche senza sofisticate tastiere e “rumorose” batterie, ma semplicemente con basso, chitarra acustica, fiati e percussioni.

     E, come per tutti gli eventi che si rispettino, non sono mancate le polemiche: il verdetto della giuria non è stato condiviso da alcuni spettatori, che avrebbero voluto vedere “sul podio” concorrenti come Eva D’Angelo, Caterina Falcone, Federico Parisi ed Andrea Platania.

     Il “patron” Maurizio Lombardo, dal canto suo, è stato “premiato” da una bella notizia giuntagli proprio all’indomani del suo apprezzatissimo festival: la redazione del popolare programma televisivo di Canale 5 “Ciao Darwin”, condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti, lo ha convocato per la puntata di venerdì 30 aprile; il poliedrico artista francavillese farà parte della squadra di persone “normali” che sfideranno i “palestrati” e gli amanti del fitness.

     Mediaset, in fondo, è… debitrice nei confronti di Lombardo: l’“Io Canto” francavillese è nato due anni prima dell’omonima trasmissione di Gerry Scotti.

     MARCO SIDOTI

Immagini allegate  Immagini allegate


Commenti Commenti

Commenti presenti: 0

  Aggiungi commento